28 Giugno 2019 – Francesco Petrone partecipa alla 4° edizione della BIENNALE DI SCULTURA “Sculture in Acqua di Città di Piazzola sul Brenta, a cura di Giuseppe Pin, con la scultura COR AGIS.
25 Novembre 2018 – Francesco Petrone è ospite presso l’Atelier#4 @ MACRO ASILO di Roma, diretto da Giorgio De Finis. La settimana passata presso “l’acquario” ha portato alla realizzazione dell’opera Nuvole (radiografia di un sogno).
23 Ottobre 2018 – Inaugura la mostra collettiva “SEMI” c/o lo spazio underground Garage Zero. Presente anche un’opera installativa di Petrone. “senza giudizio”.
7-8-9 Settembre 2018 – Francesco Petrone è ospite come artista per le installazioni urbane per L’Apulia Land Art presso il comune di Alberobello (Ba), a cura di Giuseppe Capparelli.
15 settembre 2018. A distanza di un anno, l’opera installata a Piazza Bologna, ha portato a compimento la propria natura. Vandalizzata già dalla prima notte, l’installazione, nata come atto provocatorio nei confronti di chi anima la movida nella peggiore accezione, ha visto impoverirsi apparentemente, per lasciare solo la traccia di una “lapide” che contempla ancora la frase “la bellezza vi seppellirà”.
Uno slogan alla bellezza, tratto da due citazioni: “una risata vi seppellirà” (cit. anarchici francesi), “la bellezza salverà il mondo” (cit. Fedor Dostoevskij), che campeggia su una piazza così centrale, ma così oggetto dei controsensi della Capitale.
Uno slogan che diviene epiteto per chi, con la distruzione violenta dell’opera, si è “scavato” la fossa in autonomia.
28 Luglio 2017. A distanza di una settimana, l’opera installata e donata al Municipio II di Roma Capitale, nell’ambito del progetto B_Sides Your Art Moves the City, risulta ormai devastata da “chicchessìa”, che poco cambia. L’opera, che nella notte immediatamente dopo l’inaugurazione, è stata vandalizzata, segno forse che il progetto abbia compiuto il suo dovere, ovvero colpire i seminatori di decadenza, ha più o meno questo aspetto.
Ad ottobre, circa, l’opera sarà “rivisitata” ad Hoc, cercando di “venire incontro” ai giovani bontemponi, rei di avere pugni e calci facili.
20 Luglio 2017 – alle ore 20,00 – Francesco Petrone presenta e inaugura “Monumento ai Decaduti” presso Piazza Bologna di Roma, nell’ambito del progetto B_Sides Your Art Moves the City, promosso da River of Trees e il Municipio II di Roma Capitale.
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti
- monumento ai decaduti